Cosa fa
I referenti e le commissioni si occupano di tutte le innumerevoli iniziative di arricchimento formativo ed educativo con cui il Liceo affianca l’attività didattica curricolare.
Nell’a.s. 2023-2024 il Collegio dei Docenti ha individuato i seguenti referenti di attività del Liceo e le seguenti commissioni di lavoro:
Referenti
- Sito WEB d’Istituto: arricchimento il sito, inserimento circolari e materiale didattico, invio delle comunicazioni al personale scolastico, a studenti e famiglie, realizzazione di azioni mirate volte ad assicurare l’accessibilità” intesa come capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie o configurazioni particolari. Prof. Daniele Brogna
- Campionati di Matematica, Fisica, Chimica, Astronomia, Scienze naturali biennio, Scienze naturali triennio Biologia, Scienze naturali triennio Scienze della Terra, gare a squadre di matematica, gare a squadre di fisica: curare l’organizzazione e il coordinamento di tutte le attività. Rispettivamente proff. Nunziata Mercato, Katia Santisi, Giuliano Ottaviano, Luca Finocchiaro, Antonella Lorusso, Giovanna Ragusa, Giovanna Ragusa, NunziataMercato+Simona Gava+Isabella Matessi e Katia Santisi-Concetto Gianino+Gianna Arestia
- Legalità/Educazione Civica: opera nell’ambito dell’educazione alla legalità e di Cittadinanza e Costituzione, quale sapere trasversale finalizzato alla formazione di cittadini responsabili, attivi nella società e consapevoli dei diritti e dei doveri; cura e diffonde iniziative (bandi, progetti, attività promosse da enti esterni), partecipa ad iniziative promosse dal Ministero, collabora con il referente per il bullismo e cyberbullismo per tutti gli aspetti legali, cura e promuove le attività di formazione, documenta e diffonde le buone pratiche, in stretta e diretta collaborazione con il D.S. per promuovere nella scuola una cultura sociale fondata sui valori della giustizia, della democrazia, della tolleranza. Proff. Gabriella Mazza, Rosanna Leggio e Carmelo Ialacqua.
- Referente INVALSI: raccolta dati di contesto, in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria; coordinamento e organizzazione dello svolgimento delle prove Invalsi; controllo e invio delle maschere all’Invalsi; tabulazione dati e analisi dei risultati con grafici esplicativi; predisposizione di analisi statistiche; raffronti e grafici esplicativi dell’andamento delle singole classi risultante dagli esiti delle prove Invalsi dei vari anni con particolare riferimento ai traguardi del RAV e del PDM. Prof.ssa Giuseppa Paladino
- Referente PLS: Promuovere la formazione scientifica degli studenti – Cura i rapporti con gli enti di ricerca scientifica e le facoltà scientifiche nell’ambito del PLS per tutte le iniziative proposte – Coordina l’informazione e la eventuale partecipazione a conferenze di formazione scientifica. Prof. Concetto Gianino
- Referente Scienze motorie e sportive: curare l’organizzazione e il coordinamento di tutte le attività sportive e motorie della scuola; calendarizzare l’utilizzo della palestra e degli spazi scolastici per le attività motorie; organizzare eventi sportivi anche in collaborazione con associazioni, società sportive ed enti esterni; organizzare la pratica sportiva utilizzando le apposite risorse finanziarie e coordinare tutte le attività relative ai Giochi sportivi studenteschi; collaborare con gli uffici di segreteria per gli adempimenti amministrativi previsti. Proff. Maria Luisa Suizzo, Roberto Criscione, Francesca Regina
- Referente per la salute: coordina, organizza ed è responsabile di tutte le attività riguardanti l’educazione alla Salute ed al corretto stile di vita; partecipa agli incontri con associazioni e istituzioni; partecipa a tutte le iniziative, ai corsi di formazione e aggiornamento proposti dagli organi competenti; produce informazione alle famiglie sulle iniziative proposte; promuove e favorisce la partecipazione degli alunni a concorsi e incontri relativi all’area di riferimento. Prof.ssa Patrizia Gabriella Cataudo
- Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo: coordinamento di tutte le attività educative finalizzate alla prevenzione del fenomeno; promuove l’educazione all’uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche, con particolari riferimenti ed approfondimenti al fenomeno del cyberbullismo e ai rispettivi metodi di contrasto; promuove la partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/USR; raccoglie segnalazioni su eventuali presenza di casi di bullismo e di cyberbullismo; diffusione della normativa esistente e dei materiali di approfondimento; promozione e pubblicizzazione di iniziative di formazione. Prof. Francesco Ottone
- Referente privacy: aggiornare le informative verso gli interessati; conservare l’archivio della documentazione richiesta dal GDPR; mettere in atto le disposizioni richieste dal DPO in materia di protezione dei dati; supportare il DPO nel predisporre e tenere sotto controllo il piano delle attività previste; controllare il rispetto delle istruzioni operative in materia di trattamento di dati personali; riferire all’Amministratore di sistema gli interventi da eseguire sui sistemi operativi, sulle applicazioni e su tutte le attrezzature informatiche in virtù delle indicazioni ricevute dal Responsabile della Protezione dei dati; in caso di violazione di dati (c.d. Data Breach), raccogliere tutte le segnalazioni provenienti dal personale interno e/o esterno alla Scuola e di informare della stessa tempestivamente il Titolare e il Responsabile della protezione dei dati. Prof. Rosario Distefano
- Referente comunicazione interna ed esterna: comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento di gruppi di progettazione……); comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni; raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche; sensibilizzazione dei genitori, informazione e loro coinvolgimento in attività formative; promuove la comunicazione interna ed esterna; supportare il D.S. nella cura delle relazioni con i soggetti esterni; informare docenti ed alunni sulle iniziative promosse dall’amministrazione o da altri enti esterni che siano coerenti con gli obiettivi del POF e ne cura la partecipazione da parte della scuola; curare la gestione efficace della comunicazione interna ed esterna, con lo scopo di rendere partecipi dei valori, della mission e della vision della scuola il personale docente e non docente, gli studenti e le famiglie, gli stakeholders, di coinvolgerli nei processi decisionali e organizzativi e favorire lo scambio e il flusso di informazioni interne ed esterne; redigere e inviare al responsabile Sito Web report e immagini delle attività svolte e di tutte le iniziative poste in essere dalla scuola; costruire in collaborazione con altro personale della scuola un’area virtuale di condivisione dei documenti ed esperienze; raccogliere la documentazione didattica, curandone la diffusione; raccogliere prodotti multimediali dei docenti e degli studenti; creare repository; proporre corsi di formazione ed aggiornamento per i docenti, anche in collaborazione con Enti esterni; compiere attività di ricerca sull’innovazione delle strategie didattiche.
- Referente attività curvatura biomedica: Coordina il progetto di orientamento, potenziamento Curvatura biomedica. Prof. Rosario Distefano
- Animatore digitale: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative; favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa; individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. Prof.ssa Isabella Matessi
- Tornei AVIS: coordina, organizza tutte le attività riguardanti la partecipazione ai Tornei Avis; si coordina con la vicepresidenza per l’organizzazione del calendario delle attività, raccoglie e custodisce le autorizzazioni dei genitori; propone il piano delle sostituzioni dei docenti accompagnatori. Prof. Fabio Boncoraglio
- Screening AVIS: coordina, organizza tutte le attività riguardanti la realizzazione degli screening AVIS presso la sede scolastica. Prof.ssa Francesca Regina
- Biblioteca: Curare l’organizzazione e il coordinamento di tutte le attività. Prof.sse Salvatrice Cataldi, Letteria Anagni, Alessandra Giampiccolo e Giuseppa Paladino
- Biblioteca digitale: Gestione della piattaforma della biblioteca digitale e gestione dell’archivio digitale Promuove ogni iniziativa per la promozione e la valorizzazione della biblioteca della scuola. Prof. Rosario Distefano
Commissioni
- Commissione elettorale: predisposizione e coordinamento seggi elettorali. – Predispone di concerto con l’ufficio di segreteria i materiali per il rinnovo degli OO.CC. Proff. Lucina Cilia, Fabrizia Cabibbo e Loredana Pulici e sig.ra Rita Biscaldi
- N.I.V. – Nucleo Interno di Valutazione: promuovere e realizzare le attività connesse al Sistema Nazionale di Valutazione, secondo quanto indicato nella normativa di riferimento; revisione, integrazione, aggiornamento dei P.T.O.F., RAV; gestione delle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto (in ingresso, in itinere e finali) fornendo informazioni riguardo alla qualità dei processi messi in atto, ai risultati prodotti e al grado di soddisfazione raggiunto. Proff. Nunziata Mercato, Giuseppa Paladino e Melania Stracquadaino
- Team animazione digitale: Supportare tutte le componenti scolastiche per sostenere e diffondere la cultura del digitale. – Promuovere l’innovazione didattica nella scuola – Supportare e accompagnare l’azione dell’animatore digitale. Proff. Angelo Brugaletta, Alessandro Cunsolo e Concetto Gianino
- Team Test Center ECDL: Organizzazione corsi per il conseguimento della certificazione ECDL – Somministrazione test. Proff. Daniele Brogna, Angelo Brugaletta e Isabella Matessi
- Commissione valutazione istanze iscrizione prime classi sportivo: valutare le istanze di iscrizione alle classi prime dell’opzione SPORTIVO, tenuto conto dei criteri deliberati degli OO.CC. Proff. Nunziata Raniolo, Luca Finocchairo, Giuseppa Paladino, Alessandro Vicari.
- Commissione modifica al Regolamento d’Istituto e al Patto Educativo di corresponsabilità educativa: predisporre proposte di modifica al Regolamento di Istituto e al Patto Educativo di corresponsabilità; predisporre bozza Regolamento periodo di studio all’estero; predisporre bozza Protocollo Accoglienza Studenti stranieri. Proff. Daniele Brogna, Innocenza Rizzo e Giuseppa Paladino
- Commissione Erasmus: Elabora progetti per la partecipazione alla mobilità europea (adulti e giovani). Proff. Angelo Brugaletta, Fabrizia Cabibbo, Lucia D’Angelo, Barbara Lantino, Isabella Matessi, Loredana Pulici e Nunziata Mercato