Cosa fa
Per l’a.s. 2023-2024, in seguito all’apposita delibera del Collegio dei Docenti e all’acquisizione delle disponibilità da parte dei docenti, sono operanti le seguenti 4 funzioni strumentali al P.T.O.F.
- Area 1 – Sostegno ai docenti “aggiornamento del PTOF E RAV”: revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF, coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…); partecipazione ad eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione; interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i
collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA. Prof.ssa Marizia Massari - Area 1 – Sostegno ai docenti “RAV, Valutazione di sistema e prove standardizzate”: revisione e aggiornamento del RAV e del PdM; cura delle procedure connesse all’autovalutazione di istituto; coordinamento delle attività valutative (test di ingresso e prove parallele); predisposizione di strumenti per monitorare i risultati dei test di ingresso e delle prove parallele; raccolta dati osservativi sull’efficacia degli interventi di ampliamento dell’offerta formativa, offrendo un feedback utile all’autovalutazione dei risultati raggiunti; predisporre documenti ai fini della Rendicontazione Sociale. Prof.ssa Giuseppa Paladino
- Area 3 – Sostegno agli studenti nelle attività di orientamento in ingresso e in uscita: proff. Giuseppe Dimartino e Katia Santisi
- Area 3-4 – Sostegno a docenti e studenti per l’organizzazione di visite e viaggi d’istruzione: definire proposte ai docenti di possibili itinerari relativi a uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione; raccolta delle proposte avanzate dai Consigli di Classe e dai Dipartimenti; supporto ai docenti delle varie classi interessate nella fase progettuale, organizzativa, esecutiva e valutativa; organizzazione, gestione e coordinamento di uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione: a) organizzare le iniziative: contatti telefonici, postali o informatici con gli interlocutori
esterni; prenotazioni, richieste di informazioni, fornire ai docenti ogni informazione utile riguardo le scelte effettuate. b) curare i contatti con i coordinatori di classe e gli uffici di segreteria per l’organizzazione delle uscite, delle visite didattiche e/o dei viaggi di istruzione c) calendarizzare le diverse uscite; predisposizione del piano finanziario di ciascuna uscita e resoconto finale; raccolta delle relazioni finali ed archiviazione di tutto il materiale relativo a ciascuna uscita, visita o viaggio realizzato nell’anno scolastico. Prof.ssa Carmela La Monica - Area 4 – Sostegno a docenti e studenti per lo svolgimento dei PCTO”: Coordinamento attività connesse ai P.C.T.O.; definizione Progetto di Istituto; predisposizione e/o aggiornamento modelli inerenti i P.C.T.O.; coordinamento aggiornamento costante della Piattaforma Alternanza Scuola–Lavoro; coordinamento tutor PC.T.O.; coordinamento formazione sicurezza studenti; collaborazione con FF.SS. per visite d’istruzione P.C.T.O. Prof. Angelo Brugaletta e Prof.ssa Isabella Matessi