Ricerca

Liceo Matematico

Anno scolastico 2025/2026

Nel Liceo Matematico sono previste almeno 33 ore di potenziamento annuali che prevedono l’uso sistematico di metodologie e tecnologie didattiche innovative

Presentazione

Data

1 Settembre 2025

Descrizione del progetto

LICEO MATEMATICO

 

Il progetto didattico Liceo Matematico è stato promosso nel 2015 dall’Università di Salerno e rapidamente si è diffuso coinvolgendo attualmente 150 scuole superiori di tutta Italia.

Nel Liceo Matematico sono previste almeno 33 ore di potenziamento annuali, ossia, un’ora aggiuntiva a settimana rispetto a quelle curricolari. Le ore di potenziamento prevedono l’uso sistematico di metodologie e tecnologie didattiche anche di carattere fortemente innovativo. Vengono approfonditi contenuti di matematica attraverso attività laboratoriali finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

Il Liceo Matematico si caratterizza per una forte collaborazione tra scuola e università, che si esplica attraverso l’organizzazione di incontri periodici mirati a progettare e discutere percorsi laboratoriali da sperimentare e realizzare nelle classi. La responsabilità scientifica dei diversi progetti locali è del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo di riferimento e quindi, per noi, dell’Università di Catania, che si impegna ad assicurare la competenza specifica dei docenti coinvolti rispetto ai contenuti e le metodologie didattiche previste negli interventi formativi del Progetto, anche prevedendo specifici momenti di formazione.

Le diverse esperienze costruiscono un prezioso patrimonio comune che si confronta in occasione dell’annuale Seminario Nazionale.

Obiettivi

  • vengono approfonditi contenuti di matematica attraverso attività laboratoriali finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.
  • forte collaborazione tra scuola e università, che si esplica attraverso l’organizzazione di incontri periodici mirati a progettare e discutere percorsi laboratoriali da sperimentare e realizzare nelle classi.
  • le diverse esperienze costruiscono un prezioso patrimonio comune che si confronta in occasione dell’annuale Seminario Nazionale.

Partecipanti

Per l'a.s. 2025/2026 si prevede l'attivazione per una classe prima.

Negli anni scolastici seguenti sarà valutata la possibilità di estendere via via la sperimentazione alle classi successive

In collaborazione con

Università degli studi di Catania